Premio nazionale

Una vita per la Patria

seconda edizione

Parma

Sabato 5 novembre 2016 ore 11

Palazzo Ducale

Via Fonderie, 3

 

Sabato 5 novembre 2016, nella storica cornice del Palazzo Ducale di Parma sede del Comando Provinciale dei Carabinieri, si terrà la seconda edizione del Premio nazionale “Una vita per la Patria” promosso dalla Associazione Nazionale Mutilati Invalidi di Guerra sezione di Parma e dalla Associazione culturale “Libertà Parmigiana”. Il riconoscimento, andato nella passata edizione al Primo Maresciallo dell’Esercito Simone Careddu, rimasto paralizzato alle gambe a seguito di un attentato esplosivo in Afghanistan, è stato assegnato quest’anno al Vice Brigadiere dei Carabinieri (cong.) Vincenzo Cuccia, gravemente ferito nei pressi di Nassiriya durante la missione “Antica Babilonia” in Iraq. In questo modo le due Associazioni promotrici, del tutto apolitiche e senza finalità di lucro, intendono additare ancora una volta all’opinione pubblica lo straordinario esempio di amor Patrio e di attaccamento al dovere offerto da tutti i nostri militari impegnati nei diversi teatri internazionali. Proprio per questo, la premiazione si terrà nuovamente a ridosso del 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Il Premio “Una vita per la Patria” 2016 sarà consegnato al Vice Brigadiere Cuccia nel corso di una cerimonia ufficiale che avrà inizio alle ore 11:00. Dopo i saluti iniziali del Col. Massimo Zuccher, Comandante Provinciale dei Carabinieri, interverranno la Presidente dell’A.N.M.I.G. di Parma, Signora Zobeide Spocci, e il Presidente di “Libertà Parmigiana”, il giornalista e scrittore Pino Agnetti. Prenderà quindi la parola il Premiato. A concludere la cerimonia sarà il Generale di Divisione Adolfo Fischione, Comandante della Legione Carabinieri Emilia-Romagna.

Le due Associazioni ringraziano il Comando Provinciale Carabinieri di Parma per l’ospitalità concessa e il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per la gentile collaborazione.

 

Il Premiato

Il Vice Brigadiere dei Carabinieri Vincenzo Cuccia, originario di Collesano in provincia di Palermo, è rimasto gravemente ferito in Iraq il 17 agosto 2004 in un agguato notturno a colpi di razzi e di Kalashnikov mentre partecipava a una attività di pattuglia della Multinational Specialized Unit (MSU) dei Carabinieri a Sud di Nassiriya. Nell’attacco sono rimasti feriti altri due militari dell’Arma. Ricoverato all’ospedale di Kuwait City con gravi lesioni alla testa, al braccio e alla mano, è stato quindi trasportato all’ospedale di Ramstein in Germania dove è stato sottoposto a diverse operazioni e quindi all’Ospedale militare del Celio a Roma, dove ha affrontato altri interventi chirurgici e iniziato una lunga e complessa terapia riabilitativa. Il 5 giugno 2006, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lo ha decorato con la Medaglia d’Argento al Valor Militare. Il Vice Brigadiere Cuccia, oggi in congedo, è sposato con la signora Marianna con la quale ha avuto due figlie, Piera e Maria.

 

Pubblicato in Comunicati.