Informativa sulla Privacy

L’in­for­ma­ti­va è resa anche ai sensi del­l’art. 13 del d.​lg. n. 196/2003 “Co­di­ce in ma­te­ria di pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li” a co­lo­ro che in­te­ra­gi­sco­no con i ser­vi­zi del Sito web Una vita per la Pa­tria, ac­ces­si­bi­li per via te­le­ma­ti­ca a par­ti­re dal­l’in­di­riz­zo:

www.​una​vita​perl​apat​ria.​it

cor­ri­spon­den­te alla pa­gi­na ini­zia­le del sito uf­fi­cia­le.

L’in­for­ma­ti­va è resa solo per il Sito Una vita per la Pa­tria e non anche per altri siti web even­tual­men­te con­sul­ta­ti dal­l’u­ten­te tra­mi­te link.

L’in­for­ma­ti­va si ispi­ra anche alla Rac­co­man­da­zio­ne n. 2/2001 che le au­to­ri­tà eu­ro­pee per la pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li, riu­ni­te nel Grup­po isti­tui­to dal­l’art. 29 della di­ret­ti­va n. 95/46/CE, hanno adot­ta­to il 17 mag­gio 2001 per in­di­vi­dua­re al­cu­ni re­qui­si­ti mi­ni­mi per la rac­col­ta di dati per­so­na­li on-li­ne, e, in par­ti­co­la­re, le mo­da­li­tà, i tempi e la na­tu­ra delle in­for­ma­zio­ni che i ti­to­la­ri del trat­ta­men­to de­vo­no for­ni­re agli uten­ti quan­do que­sti si col­le­ga­no a pa­gi­ne web, in­di­pen­den­te­men­te dagli scopi del col­le­ga­men­to.

Titolare del trattamento dei dati

A se­gui­to della con­sul­ta­zio­ne di que­sto sito pos­so­no es­se­re trat­ta­ti dati re­la­ti­vi a per­so­ne iden­ti­fi­ca­te o iden­ti­fi­ca­bi­li.

Il “Ti­to­la­re” del loro trat­ta­men­to è la se­zio­ne A.N.M.I.G. di Parma, che ha sede in Stra­da della Re­pub­bli­ca n. 41, 43121 Parma (Ita­lia).

Modalità e luogo del trattamento dei dati

Mo­da­li­tà di trat­ta­men­to

Il Ti­to­la­re trat­ta i dati per­so­na­li degli uten­ti adot­tan­do le op­por­tu­ne mi­su­re di si­cu­rez­za volte ad im­pe­di­re l’ac­ces­so, la di­vul­ga­zio­ne, la mo­di­fi­ca o la di­stru­zio­ne non au­to­riz­za­te dei dati per­so­na­li.

Il trat­ta­men­to viene ef­fet­tua­to me­dian­te sup­por­ti car­ta­cei, stru­men­ti in­for­ma­ti­ci e/o te­le­ma­ti­ci o su ogni altro tipo di sup­por­to ido­neo e con mo­da­li­tà or­ga­niz­za­ti­ve e lo­gi­che stret­ta­men­te cor­re­la­te alle fi­na­li­tà in­di­ca­te. Oltre al Ti­to­la­re, in al­cu­ni casi, po­treb­be­ro avere ac­ces­so ai dati per­so­na­li sog­get­ti ester­ni (come for­ni­to­ri di ser­vi­zi tec­ni­ci terzi, ho­sting pro­vi­der, so­cie­tà in­for­ma­ti­che) no­mi­na­ti anche, se ne­ces­sa­rio, re­spon­sa­bi­li del trat­ta­men­to da parte del Ti­to­la­re. L’e­len­co ag­gior­na­to dei re­spon­sa­bi­li potrà sem­pre es­se­re ri­chie­sto al Ti­to­la­re del trat­ta­men­to.

Luogo

I dati per­so­na­li sono trat­ta­ti pres­so la sede ope­ra­ti­va del Ti­to­la­re ed in ogni altro luogo in cui le parti coin­vol­te nel trat­ta­men­to siano lo­ca­liz­za­te. Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni, con­tat­ta il Ti­to­la­re.

Tempi

I dati per­so­na­li sono trat­ta­ti per il tempo ne­ces­sa­rio allo svol­gi­men­to del ser­vi­zio ri­chie­sto dal­l’u­ten­te, o ri­chie­sto dalle fi­na­li­tà de­scrit­te in que­sto do­cu­men­to, e l’u­ten­te può sem­pre chie­de­re l’in­ter­ru­zio­ne del trat­ta­men­to o la can­cel­la­zio­ne dei dati per­so­na­li.

Tipologie di dati trattati

Dati di navigazione

I si­ste­mi in­for­ma­ti­ci e le pro­ce­du­re soft­ware pre­po­ste al fun­zio­na­men­to di que­sto sito web ac­qui­si­sco­no, nel corso del loro nor­ma­le eser­ci­zio, al­cu­ni dati per­so­na­li la cui tra­smis­sio­ne è im­pli­ci­ta nel­l’u­so dei pro­to­col­li di co­mu­ni­ca­zio­ne di In­ter­net.

Si trat­ta di in­for­ma­zio­ni che non sono rac­col­te per es­se­re as­so­cia­te a in­te­res­sa­ti iden­ti­fi­ca­ti, ma che per loro stes­sa na­tu­ra po­treb­be­ro, at­tra­ver­so ela­bo­ra­zio­ni ed as­so­cia­zio­ni con dati de­te­nu­ti da terzi, per­met­te­re di iden­ti­fi­ca­re gli uten­ti.

In que­sta ca­te­go­ria di dati rien­tra­no gli in­di­riz­zi IP o i nomi a do­mi­nio dei com­pu­ter uti­liz­za­ti dagli uten­ti che si con­net­to­no al sito, gli in­di­riz­zi in no­ta­zio­ne URI (Uni­form Re­sour­ce Iden­ti­fier) delle ri­sor­se ri­chie­ste, l’o­ra­rio della ri­chie­sta, il me­to­do uti­liz­za­to nel sot­to­por­re la ri­chie­sta al ser­ver, la di­men­sio­ne del file ot­te­nu­to in ri­spo­sta, il co­di­ce nu­me­ri­co in­di­can­te lo stato della ri­spo­sta data dal ser­ver (buon fine, er­ro­re, ecc.) ed altri pa­ra­me­tri re­la­ti­vi al si­ste­ma ope­ra­ti­vo e al­l’am­bien­te in­for­ma­ti­co del­l’u­ten­te.

Que­sti dati ven­go­no uti­liz­za­ti al solo fine di ri­ca­va­re in­for­ma­zio­ni sta­ti­sti­che ano­ni­me sul­l’u­so del sito e per con­trol­lar­ne il cor­ret­to fun­zio­na­men­to e ven­go­no can­cel­la­ti im­me­dia­ta­men­te dopo l’e­la­bo­ra­zio­ne. I dati po­treb­be­ro es­se­re uti­liz­za­ti per l’ac­cer­ta­men­to di re­spon­sa­bi­li­tà in caso di ipo­te­ti­ci reati in­for­ma­ti­ci ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

La com­pi­la­zio­ne da parte del­l’u­ten­te in modo fa­col­ta­ti­vo, espli­ci­to e vo­lon­ta­rio con i pro­pri dati per­so­na­li del mo­du­lo di con­tat­to pre­sen­te su que­sto sito, com­por­ta la suc­ces­si­va ac­qui­si­zio­ne del nome e del­l’in­di­riz­zo email del mit­ten­te, ne­ces­sa­rio per ri­spon­de­re alle ri­chie­ste.

Cookies

Nes­sun dato per­so­na­le degli uten­ti viene di pro­po­si­to ac­qui­si­to dal sito.

Non viene fatto uso di coo­kies per la tra­smis­sio­ne di in­for­ma­zio­ni di ca­rat­te­re per­so­na­le, né ven­go­no uti­liz­za­ti coo­kies per­si­sten­ti di alcun tipo, ov­ve­ro si­ste­mi per il trac­cia­men­to degli uten­ti.

L’uso di coo­kies di ses­sio­ne (che non ven­go­no me­mo­riz­za­ti in modo per­si­sten­te sul com­pu­ter del­l’u­ten­te e sva­ni­sco­no con la chiu­su­ra del bro­w­ser) è stret­ta­men­te li­mi­ta­to alla tra­smis­sio­ne di iden­ti­fi­ca­ti­vi di ses­sio­ne (co­sti­tui­ti da nu­me­ri ca­sua­li ge­ne­ra­ti dal ser­ver) ne­ces­sa­ri per con­sen­ti­re l’e­splo­ra­zio­ne si­cu­ra ed ef­fi­cien­te del sito.

I coo­kies di ses­sio­ne uti­liz­za­ti in que­sto sito evi­ta­no il ri­cor­so ad altre tec­ni­che in­for­ma­ti­che po­ten­zial­men­te pre­giu­di­zie­vo­li per la ri­ser­va­tez­za della na­vi­ga­zio­ne degli uten­ti e non con­sen­to­no l’ac­qui­si­zio­ne di dati per­so­na­li iden­ti­fi­ca­ti­vi del­l’u­ten­te.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quan­to spe­ci­fi­ca­to per i dati di na­vi­ga­zio­ne, l’u­ten­te è li­be­ro di for­ni­re i dati per­so­na­li ri­por­ta­ti nel mo­du­lo di con­tat­to pre­sen­te nel sito. Il loro man­ca­to con­fe­ri­men­to può com­por­ta­re l’im­pos­si­bi­li­tà di ot­te­ne­re quan­to ri­chie­sto.

Per com­ple­tez­za va ri­cor­da­to che in al­cu­ni casi (non og­get­to del­l’or­di­na­ria ge­stio­ne di que­sto sito) l’Au­to­ri­tà può ri­chie­de­re no­ti­zie e in­for­ma­zio­ni ai sensi del­l’ar­ti­co­lo 157 del Co­di­ce in ma­te­ria di pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li, ai fini del con­trol­lo sul trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li. In que­sti casi la ri­spo­sta è ob­bli­ga­to­ria a pena di san­zio­ne am­mi­ni­stra­ti­va.

Diritti degli interessati

I sog­get­ti cui si ri­fe­ri­sco­no i dati per­so­na­li hanno il di­rit­to in qua­lun­que mo­men­to di ot­te­ne­re la con­fer­ma del­l’e­si­sten­za o meno dei me­de­si­mi dati e di co­no­scer­ne il con­te­nu­to e l’o­ri­gi­ne, ve­ri­fi­car­ne l’e­sat­tez­za o chie­der­ne l’in­te­gra­zio­ne o l’ag­gior­na­men­to, op­pu­re la ret­ti­fi­ca­zio­ne (ar­ti­co­lo 7 del Co­di­ce in ma­te­ria di pro­te­zio­ne dei dati per­so­na­li).

Ai sensi del me­de­si­mo ar­ti­co­lo si ha il di­rit­to di chie­de­re la can­cel­la­zio­ne, la tra­sfor­ma­zio­ne in forma ano­ni­ma o il bloc­co dei dati trat­ta­ti in vio­la­zio­ne di legge, non­ché di op­por­si in ogni caso, per mo­ti­vi le­git­ti­mi, al loro trat­ta­men­to.

Le ri­chie­ste vanno ri­vol­te:

  • via posta, ad A.N.M.I.G. sezione di Parma, che ha sede in Strada della Repubblica n. 41, 43121 Parma (Italia).

Data ultima modifica: 20 ot­to­bre 2016