Il 18 aprile 1917 presso l’Università Popolare di Parma nacque l’Associazione fra Mutilati, Invalidi di Guerra e vedove di Guerra di Parma. Priamo Brunazzi ne fu il primo Presidente convinto che era necessaria più che mai un’Associazione che unisse fraternamente i Mutilati e gli Invalidi di Guerra, li accogliesse, li sostenesse, li aiutasse e tenesse alto il significato del loro sacrificio.

La sezione di Parma fu allora, per questo, considerata l’Università dell’Associazione Nazionale, nata poi il 29 aprile 1917. Il merito di questa considerazione va in massima parte alla poliedrica attività, agli insegnamenti e all’instancabile apostolato del primo Presidente di Parma, Priamo Brunazzi.
Fu una partenza intensa di attività e la dinamicità della sezione di Parma non si è esaurita nel tempo. Quanto si poteva pensare di meglio, si è realizzato sia nel campo sociale, sia in quello economico, sia in quello patrimoniale.
In quel lontano 18 aprile 1917 nacquero le tavole di quella che poi divenne la grande Associazione Nazionale e a Parma, prima che altrove, trovò la via e gli uomini per la stessa realizzazione.

L’Associazione, da allora, ha percorso un unico cammino, le cui basi e valori sono nelle tavole di allora nella proiezione attenta della società che si evolve oggi.

Gli scopi dell’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra (A.N.M.I.G.):

  • ricordare il comune sacrificio, esempio d’amore e di dedizione alla Patria, monito operante per l’eliminazione delle guerre; auspicio per pacifiche relazioni tra i popoli e gli Stati;
  • alimentare tra i Mutilati e gli Invalidi di Guerra l’orgoglio del dovere compiuto; il sentimento della fratellanza e dell’amore della libertà;
  • difendere l’unità della Patria che è una e indivisibile; operare per la cooperazione, la distensione internazionale e la difesa della Pace;
  • tutelare gli interessi morali e materiali dei Soci e delle loro famiglie; svolgere in ogni campo in loro favore, ogni possibile forma di protezione, di assistenza e di solidarietà;
  • contribuire al rafforzamento della coscienza civile e democratica degli Italiani; sostenere lo stato democratico nei suoi ordinamenti fissati dalla costituzione repubblicana;
  • mantenere e sviluppare rapporti fraterni con le Forze Armate e dell’Ordine, presidio delle istituzioni democratiche e repubblicane;
  • ricercare l’intesa unitaria con le associazioni consorelle per la difesa dei comuni valori patriottici e ideali, della democrazia e della pace, promuovendo altresì forme di collaborazione per il conseguimento dei fini comuni, con particolare riguardo alle nuove generazioni;
  • intervenire presso i pubblici poteri e le amministrazioni pubbliche e private a sostegno dei diritti e degli interessi dei propri aderenti, anche d’intesa con le associazioni consorelle e le forze politiche e sociali.

Al fine della realizzazione degli scopi statutari ogni anno la sezione A.N.M.I.G. di Parma, ha come obiettivo primario la promozione e l’organizzazione di importanti progetti rivolti ai giovani: futuri cittadini. Per raggiungere questo, molti dei progetti annuali e quadriennali, hanno avuto grande espansione nelle Scuole di primo e secondo grado.

Dal 2009 al 2016 sono stati realizzati 49 progetti, due sportelli, rivolti ai Soci di tutta la regione Emilia Romagna, di consulenza legale e tecnico-amministrativa che ogni anno rinnoviamo, video, concerti celebrativi, due spettacoli multimediali inseriti nel percorso educativo degli Studenti come una lezione di storia esplicitata con innovative modalità tecnologiche, un cortometraggio in occasione della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia utilizzando tecniche informatiche e software di animazione, un documentario storico con interviste a personaggi che hanno combattuto e sofferto durante la Seconda Guerra Mondiale. A.N.M.I.G. sezione di Parma ha anche sponsorizzato la riedizione di un volume di memorie il cui autore, l’Avv.to Bazini, è un Invalido di guerra.

In una visione più ampia e articolata del ricordo del comune sacrificio dei Mutilati e Invalidi di Guerra, A.N.M.I.G. sezione di Parma, con i suoi rappresentanti, ha partecipato a eventi, celebrazioni e cerimonie, in tutto il territorio di Parma e provincia.

L’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra (A.N.M.I.G.) con sede a Roma, Piazza Adriana 3, ha ben 212 Sezioni, ubicate nelle maggiori città, 39 Sottosezioni, numerosi Fiduciariati dislocati su tutto il territorio nazionale e alcune rappresentanze all’estero.

L’ANMIG è stata fra le fondatrici, sin dal 1950, della Federazione Mondiale degli ex Combattenti (FMAC), organismo aderente all’ONU che annovera organizzazioni in tutto il mondo in rappresentanza degli ex combattenti, invalidi e vittime della guerra.

Dal 1979 l’Associazione ha promosso la costituzione della Confederazione fra le Associazioni combattentistiche italiane alla quale aderiscono 19 organizzazioni.
La Confederazione, presieduta dal Presidente Nazionale dell’ANMIG, è nata anche dall’avvertita esigenza dei decorati al Valor Militare, dei partigiani, degli ex combattenti, delle vittime della guerra e del dovere di un rafforzamento delle istituzioni repubblicane in nome degli ideali di libertà e di democrazia per i quali essi combatterono, nonché dal proposito di recare un concreto contributo alla causa della Pace tra i popoli in uno spirito di amicizia e di costruttiva cooperazione.

Gelosa custode di un immenso patrimonio di valori, di ideali e di testimonianze, acquisito nel corso dei suoi 99 anni di vita, l’Associazione non intende che esso venga disperso quando, per l’inarrestabile avanzare degli anni, i protagonisti di così qualificanti pagine della storia italiana non ci saranno più.
Pertanto è stato deciso di aprire ai figli nipoti e pronipoti l’entrata in Associazione come Soci di paritari diritti e di costituire una Fondazione.

L’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra è autonoma e indipendente da qualsiasi partito o forza politica.

 
 
 

Pubblicato in Promotori.